Bando per Telesoccorso Comunale

02 gennaio 2024

Fino al 31/01/2024 aperto il bando per accedere gratuitamente per un anno al servizio comunale di Telesoccorso.

02 gennaio 2024

DESTINATARI

1. Gli utenti del servizio sono tutti i residenti nel Comune di Alseno che, a causa di condizioni sociali e/o sanitarie, si trovano nelle condizioni di non poter provvedere in modo continuativo, autonomamente o attraverso la propria rete di relazioni, alle emergenze.
  2. Sono utenti privilegiati:
  • le persone anziane che vivono sole;
  • le persone anziane che vivono in coppie o con altri familiari con un livello di autosufficienza del nucleo familiare tale da non assicurare continuativamente un'autonoma risposta alle emergenze sociali e sanitarie.
  1. Possono comunque utilizzare il servizio anche altre fasce di popolazione (disabili e persone ad alto rischio sanitario) che si trovano nelle condizioni sopra descritte.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

1. Il servizio di telesoccorso consiste nell’installazione di un apposito apparecchio presso l’abitazione dell’utente che è collegato ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24.
  2. L’utente, in qualsiasi momento, con la semplice pressione di un tasto posto sull’apparecchio in dotazione o sul telecomando portatile ad esso collegato, ha la possibilità parlare con gli operatori che presidiano la centrale operativa. Saranno poi gli stessi operatori che, in caso di necessità, provvederanno ad attivare i soccorsi più idonei per assicurare un rapido intervento.
  3. Oltre agli interventi di emergenza, attraverso il servizio di telesoccorso, viene garantito a tutti gli utenti un contatto telefonico periodico con il fine di monitorare il corretto funzionamento dell’apparecchio.

MODALITÀ DI EROGAZIONE E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

1. Il servizio è erogato dal Comune di Alseno mediante affidamento ad un fornitore con esperienza e competenza nell’ambito dell’emergenza sanitaria e sociale e viene erogato a titolo gratuito all’utente beneficiario.
  2. L’erogazione del servizio al singolo beneficiario è disposta per un periodo di tempo determinato, che non può superare la durata di un anno dalla data di consegna dell’apparecchio, al termine del quale il Comune di Alseno rientra in possesso dell’apparecchio per destinarlo ai nuovi beneficiari individuati a seguito della nuova graduatoria aggiornata. Il periodo di utilizzo dell’apparecchio indicato in un anno è da ritersi indicativo ed è comunque strettamente legato ai tempi di aggiornamento della graduatoria successiva
  3. L’avere già fruito del servizio non preclude la possibilità di continuare a beneficiare del Telesoccorso comunale, a condizione di trovarsi in posizione utile all’interno della graduatoria aggiornata e previo inoltro di nuova domanda.
  4. L’eventuale sospensione o chiusura anticipata del servizio può avvenire nei seguenti casi:
  • rinuncia volontaria del beneficiario;
  • ricovero definitivo in istituto o trasferimento in altro Comune;
  • decesso;
  • utilizzo non corretto del Servizio o abuso del medesimo.
  1. In caso di sospensione anticipata del servizio, l’apparecchio potrà essere dato al primo richiedente che si trova in posizione utile graduatoria valida nella per il tempo residuo

CRITERI DI ACCESSO AL SERVIZIO

1. Il servizio di telesoccorso viene erogato a titolo gratuito ai cittadini che ne fanno richiesta, in funzione delle effettive risorse, ovvero il numero degli apparecchi gratuiti, messi a disposizione dalla Amministrazione comunale e definite periodicamente mediante apposito atto.
  2. I cittadini che intendono beneficiare del servizio di Telesoccorso comunale, devono inoltrare apposita domanda di ammissione entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno.
  3. Le richieste pervenute vengono valutate entro il entro sessanta giorni dalla chiusura del termine di ammissione delle domande ed inserite in una apposita graduatoria compilata sulla base del punteggio attribuito ad ogni singola richiesta come segue:

SITUAZIONE SOCIO SANITARIA

GRADO DI INVALIDITA'

PUNTI MAX 25

Nessuna invalidità

0

Invalidità fino al 74%

Invalidità dal 75% all’100 %

10

Invalidità al 100% con accompagnamento

25

ETA'