Istanza per l'autorizzazione al transito e pascolo vagante di un gregge

Procedura per ottenere l'autorizzazione di pascolo vagante

Immagine di Istanza per l'autorizzazione al transito e pascolo vagante di un gregge

Cos'è

Per il pascolo vagante delle greggi viene rilasciato ai pastori, dai Comuni di loro residenza, uno speciale libretto nel quale, oltre l' indicazione precisa del territorio in cui è autorizzato il pascolo, devono essere annotati gli esiti degli accertamenti diagnostici nonchè i trattamenti immunizzanti e antiparassitari ai quali il gregge è stato sottoposto. Qualsiasi spostamento del gregge entro i confini del territorio comunale deve essere preventivamente autorizzato dalla competente autorità comunale che lo concede ove ne sia riconosciuta la necessità e sempre ché l'interessato dimostri che dispone di pascolo nella località nella quale intende spostare il gregge. Per gli spostamenti fuori del Comune di residenza l'interessato deve presentare, almeno 7 giorni prima dello spostamento degli animali, domanda di autorizzazione al Comune di destinazione che, accertata la disponibilità di pascolo, autorizza l'introduzione del gregge nel comune stesso ove non ostino motivi di polizia veterinaria. Il comune di residenza informa il comune di destinazione della data approssimativa di arrivo degli animali in quel territorio. Questi provvede a trascrivere gli estremi dell'autorizzazione sul libretto indicando la via da percorrere, il mezzo con il quale si effettua lo spostamento e la data entro il quale il gregge deve raggiungere il pascolo di destinazione. Per ogni successivo spostamento deve essere presentata nuova domanda

Come si ottiene

Per gli spostamenti fuori del Comune di residenza l'interessato deve presentare, almeno 7 giorni prima dello spostamento degli animali, domanda di autorizzazione al Comune di destinazione.

Tempi e vincoli

Ricevuta la domanda di autorizzazione allo spostamento di bestiame per ragioni di pascolo, l'ufficio invia una richiesta di parere al Servizio Veterinario dell'Azienda USL di Piacenza. Una volta acquisito il parere, se favorevole rispetto ai requisiti richiesti, l'ufficio provvede ad emettere l'autorizzazione.