Servizi - Attività produttive e commercio

Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.

Tutti i servizi

Immagine
Adempimenti relativi i limiti acustici normativi delle attività produttive e il commercio

Applicazione del Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee in deroga ai limiti acustici normativi approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 28/07/2022.

Immagine
Nuove disposizioni relative alle macellazioni ad uso familiare al domicilio dei privati - Anno 2022/2023

Non è più necessaria l'emissione di un Ordinanza dei Sindaci per l'avvio della campagna di macellazione, ma è resa obbligatoria la comunicazione al Servizio Veterinario competente per il territorio.

Hobbisti - Rilascio tesserini

Procedura per richiedere il tesserino da hobbista

Immagine
Lavanderia e tintolavanderia

Attività artigianale di lavanderia e tintolavanderia, anche a gettone o self service.

Immagine
Istanza per l'autorizzazione al transito e pascolo vagante di un gregge

Procedura per ottenere l'autorizzazione di pascolo vagante

Immagine
Attività di spettacoli viaggianti e circensi

Sono attività di spettacolo viaggiante le attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili all’aperto o al chiuso.

Immagine
Forme speciali di vendita

Spacci interni, vendita al domicilio, vendita per corrispondenza o TV, commercio elettronico, distributori automatici.

Noleggio veicoli senza conducente

L'attività di noleggio di veicoli senza conducente si concretizza quando un'azienda, mette a disposizione del cliente, un veicolo.

Immagine
Taxi e noleggio veicoli con conducente

Tutte le informazioni per il rilascio delle licenze di taxi o noleggio con conducente.

Media struttura di vendita

La media struttura di vendita è un esercizio commerciale o un centro commerciale con superficie di vendita compresa tra i 150 mq e i 1500 mq

Esercizio di vicinato

Attività di commercio esercitate in locali che vendono direttamente al consumatore finale prodotti alimentari e non alimentari come definiti dal D.lgs 114/1998

Immagine
Rinnovo patente gas tossici

Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego di gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio- 31 dicembre 2017.

Immagine
Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

La Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) è relativa alle occupazioni permanenti e temporanee realizzate ad esempio nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati anche attrezzati e, comunque, su suolo demaniale o su patrimonio indisponibile del Comune.

Immagine
Imposta Comunale sulla Pubblicità

È soggetta all'imposta comunale sulla pubblicità la diffusione di ogni messaggio pubblicitario, effettuata con qualsiasi forma di comunicazione visiva od acustica - diversa da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni - in luoghi pubblici ed aperti al pubblico.

Immagine
Sagre, fiere e manifestazioni temporanee

Informazioni e modulistica necessaria per l'organizzazione di sagre, fiere e manifestazioni temporanee.

Immagine
FatturaPA - Fatturazione Elettronica

Consulta i codici degli uffici comunali per la fatturazione elettronica. Scopri cos'è il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Immagine
Sportello Unico Attività Produttive

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) : da qui gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.

Immagine
PagoPA - Portale dei Pagamenti on line

Utilizza il canale di pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Consulta le sezioni: Fascicolo al cittadino, Pagamento da Codice Avviso, Pagamento Spontaneo, Codice della Strada, Archivio pagamenti

Immagine
Municipio Virtuale

Accedi ai servizi digitalizzati: certificati, moduli, segnalazioni, informazioni.