Servizio Pasti a Domicilio

Il servizio è rivolto ad anziani e disabili adulti che, anche temporaneamente, hanno necessità di ricevere il pasto a domicilio.

Immagine di Servizio Pasti a Domicilio

Cos'è

Il servizio è rivolto ad anziani e disabili adulti che, anche temporaneamente, hanno necessità di ricevere il pasto a domicilio. Ciascun pasto è costituito da un primo piatto, un secondo piatto con contorno, pane, frutta, bevande escluse e dovrà essere confezionato in appositi contenitori termici per alimenti. Il servizio funziona tutto l’anno compresi i festivi (ad eccezione di Pasqua, Natale e Capodanno).

A chi si rivolge

Possono usufruire del servizio i cittadini residenti nel Comune di Alseno che dimostrino di trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • invalidità attestata da Verbale della Commissione Medica Provinciale nella quale venga evidenziata l’incapacità di adempiere agli atti della vita quotidiana;
  • anziani a partire dai 65 anni d’età che possono incontrare difficoltà nella preparazione autonoma dei pasti e privi di una rete famigliare in grado di sopperire a tale bisogno e previa valutazione del Servizio Sociale;
  • anziani e adulti in condizione di temporanea non autosufficienza, per patologia e/o altra condizione attestata da certificato medico o da relazione del Servizio Sociale, da cui derivi l’impossibilità a provvedere in modo autonomo alla preparazione del pasto e dalla mancanza temporanea di famigliari che possono aiutare il soggetto a provvedere alla preparazione dei pasti.

La mancanza o il venire meno dei requisiti di cui sopra comporta la non ammissione o l’esclusione dal servizio. L’Assistente Sociale provvede a monitorare le condizioni che hanno autorizzato l’avvio del servizio.

Come si ottiene

La richiesta di accesso al servizio è presentata, al manifestarsi del bisogno, da parte del soggetto interessato compilando il modulo appositamente predisposto e disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alseno, allegando la documentazione attestante la situazione sanitaria e/o di invalidità.

L’accesso al servizio avviene su richiesta dei parenti o tutore legale, se il soggetto è impedito a provvedervi in forma autonoma.

Costi

Il servizio prevede un costo fisso di € 6,50 a pasto.

Documenti

  PDF138K Regolamento Comunale Pasti Domicilio.pdf