Comunicazione Abbruciamenti Controllati

15 febbraio 2024

Il cittadino che deve fare un abbruciamento controllato di residui vegetali derivanti da lavori forestali e agricoli ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali. L’obbligo vige anche per i fuochi accesi dai gruppi scout.

15 febbraio 2024

Quando è possibile fare un abbruciamento

L’abbruciamento dei residui vegetali è ovunque vietato nei periodi dichiarati di grave pericolosità per il rischio di incendio boschivo.

Nei restanti periodi è consentito se effettuato nelle modalità previste dal
Regolamento Forestale della Regione Emilia-Romagna e nel rispetto delle misure regionali per la tutela della qualità dell’aria.

Limitazioni "Piano Aria"

Nel periodo 1 ottobre - 30 aprile nei Comuni delle zone Pianura est (IT0893), Pianura ovest (IT0892) e agglomerato di Bologna (IT0890) vige il divieto di abbruciamento. E’ ammessa una deroga per soli due giorni per ogni proprietario o possessore del terreno, valida nelle zone non raggiungibili dalla viabilità ordinaria.

Nei comuni dell’Agglomerato di Bologna e nelle zone svantaggiate dichiarate tali ai sensi del FEASR, i due giorni di deroga possono essere usufruiti durante tutto il periodo ottobre-aprile, mentre nei Comuni delle zone di Pianura est e ovest, se non sono state individuate delle zone svantaggiate per il FEASR, i due giorni di deroga possono ricadere solo nel mese di ottobre o nei mesi di marzo e aprile

Tale deroga è consentita solo nei giorni in cui non siano scattate le misure emergenziali per le polveri sottili attivate attraverso il bollettino “liberiamo l'aria” emesso da ARPAE per comunicare l’allerta smog.

FARE LA COMUNICAZIONE DI ABBRUCIAMENTO CONTROLLATO

È possibile fare la comunicazione via web, tramite il link sottostante.

Puoi utilizzare questo canale se sei: PRIVATO CITTADINO, AZIENDA AGRICOLA, SCOUT, SOGGETTO PUBBLICO o ISTITUZIONE.

La comunicazione verrà automaticamente trasmessa ai Vigili del Fuoco, al Comune e ai Carabinieri Forestali per eventuali controlli.

Per chi effettua attività forestali o agricole si ricorda che l’abbruciamento deve terminare entro 48 ore dalla comunicazione.

Leggi l'informativa per il trattamento dei dati personali (.pdf 138 KB)

Confermo di essere stato informato su normativa e divieti;
confermo anche di aver preso visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali e
SEGNALO IL MIO ABBRUCIAMENTO

Oppure tramite: