Avvio sistema di disinfezione con monoclorammina

05 febbraio 2024

Avviata la sostituzione progressiva dell’attuale sistema di disinfezione presso le zone di fornitura Val d’Arda e Fiorenzuola a servizio di alcuni comuni tra i quali anche Alseno.

Data di Pubblicazione

05 febbraio 2024

L'intervento effettuato da IRETI

IRETI ha comunicato che a partire dal 29.01.2024 è stata avviata la sostituzione progressiva dell’attuale sistema di disinfezione presso le zone di fornitura Val d’Arda e Fiorenzuola a servizio dei comuni di Alseno, Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato, Fiorenzuola d’Arda, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda e Vernasca.

Il nuovo sistema di disinfezione si baserà sul dosaggio nell’acqua di monoclorammina, disinfettante che, data la notevole stabilità e persistenza, risulta molto efficace anche in tratte di rete di elevata lunghezza permettendo una conseguente riduzione degli attuali punti di riclorazione lungo la rete (fino ad ora necessari per garantire un’idonea disinfezione residua su tutto l’acquedotto) e minimizzando così la formazione di sottoprodotti di disinfezione causati dai metodi classici di disinfezione (ipoclorito di sodio e biossido di cloro).

L’impianto verrà installato presso il potabilizzatore di Mignano (Vernasca), la fornitura e l’avviamento verranno seguiti da ditta specializzata che ha già provveduto ad installare e seguire diversi impianti in Italia.

Secondo le pregresse esperienze non si dovrebbero rilevare differenze particolari alle utenze, in caso di eventuali segnalazioni si invitano gli utenti a inoltrare la segnalazione al numero verde 800 038 038.

IRETI continuerà a garantire un programma di controllo analitico e di monitoraggio operativo dell’intero sistema idrico nelle suddette zone, nel rispetto delle disposizioni del D.lgs. 18 del 23 Febbraio2023 – Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.