Successo alla festa patronale di San Martino

20 novembre 2023

La quattro giorni di festa è stata organizzata nel capoluogo in occasione dei festeggiamenti di San Martino.

20 novembre 2023

Grande partecipazione alla festa patronale di San Martino ad Alseno organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alle attività e associazioni locali: Parrocchia, Alseno E20, ASD Alseno Calcio Avis Alseno, Collage, Pro Loco Alseno, Pro Loco Chiaravalle e Golden Bar.
Un’edizione che ha richiamato sotto al tendone, installato per l’occasione nella piazza del mercato del capoluogo, tante persone a partire da giovedì 9 novembre con la gara di briscola, con 128 coppie.
Venerdì 10 novembre la festa è entrata nel vivo con stand gastronomici, buona cucina e tanta buona musica, con il gruppo dei Baggio e a seguire con un dj set.
Numerose iniziative anche nella giornata di sabato 11 novembre: al campo coperto del parco giochi Rossana Wade si è svolto un torneo di calcio con la partecipazione di diverse squadre. Alle 18 durante la messa solenne celebrata da Padre Nicola, rettore del Collegio Alberoni di Piacenza insieme a don Mimmo, è stato consegnato il tradizionale premio San Martino d’Oro. Per l’occasione il riconoscimento è stato assegnato a Floriano Cero che, in un periodo di difficile gestione delle comunità parrocchiali, si è speso in prima persona mettendosi a disposizione diventando diacono, garantendo così il regolare svolgimento delle funzioni religiose e una preziosa vicinanza ai malati obbligati a casa.
La festa è poi proseguita con stands gastronomici e musica: nel corso della serata sono stati ringraziati da parte del sindaco Davide Zucchi quattro cittadini meritevoli:
•    ad Anna Gorra e Carlotta Verani per aver rappresentato, nell’intero corso della propria lunga carriera scolastica, un esempio di dedizione all’insegnamento e alla formazione di centinaia di alunni della scuola primaria.
•    a Maura Bocchia e a Gianfranco Marzoli per l’instancabile dedizione mostrata negli oltre 40 anni di svolgimento della propria attività commerciale e per essersi dimostrati un costante punto fermo dell’antica arte della panificazione per tutto il territorio alsenese.
•    a Maria Nazzarena Cantarelli per il sorriso che, sin dalle prime luci dell’alba, accompagna il risveglio degli alsenesi, con il suo modo unico di interpretare, da oltre 50 anni, un’attività divenuta un punto di riferimento per tutta la cittadinanza.
La quattro giorni di festa si è conclusa nella giornata di domenica 12 novembre: durante la mattinata si è svolto un laboratorio di pittura che ha richiamato tanti piccoli artisti, mentre al pomeriggio si è svolta la tradizionale la tombola parrocchiale.