P.U.G. - Piano Urbanistico Generale

21 novembre 2023

Il Piano urbanistico generale (PUG) è lo strumento di pianificazione che il Comune redige per delineare gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio. Le attività necessarie per costruire ed approvare il PUG sono definite dagli art. 44, 45, 56 della L.R. 24/2017.

21 novembre 2023

Informazioni relative il P.U.G.

Il PUG (Piano Urbanistico Generale) è lo strumento di pianificazione e governo del territorio previsto dalla Legge Regionale n. 24 del 2017. La normativa prevede, entro l'anno 2050, un "consumo del suolo pari a zero", attuabile attraverso i seguenti punti:

1. determinare una soglia massima di consumo di suolo;
  2. disincentivare gli interventi che comportano nuova occupazione di suolo agricolo;
  3. incentivare gli interventi di riuso e rigenerazione urbana

Procedimento di elaborazione e approvazione del P.U.G.

Il procedimento di formazione e di approvazione del Piano urbanistico generale (PUG) è normato dalla L.R. n. 24/2017 nel rispetto dei seguenti principi generali:

a) pubblicità e partecipazione dei cittadini alla formazione del piano;

b) integrazione e non duplicazione degli adempimenti e atti previsti dal procedimento di valutazione ambientale del piano;

c) necessaria partecipazione dei livelli istituzionali a competenza più ampia al processo di approvazione dei piani, attraverso il meccanismo dell'atto complesso.

I momenti principali definiti dalla Legge regionale (articoli 44, 45 e 46) che qualificano il processo di pianificazione sono:

1. la consultazione preliminare;
  2. la formazione del piano;
  3. l’approvazione del piano.

Riferimenti Normativi:

Legge Regionale 24 del 21 dicembre 2017

Percorso Partecipativo

L'obbiettivo del processo formativo è quelllo di raccogliere e catalogare in base alle necessià del territorio informazioni e contributi da prospettive multiple, al fine di definire con la massima precisione il nuovo Piano attaraverso una migliore conoscenza del territorio e del contesto locale.

I cittadini sono quindi invitati a compilare un Questionario partecipativo esprimendo in tal modo la propria opinione sui principali temi e aspetti legati al territorio di Alseno.

Si allega di seguito il link relativo la compilazione:

̶L̶i̶n̶k̶ ̶q̶u̶e̶s̶t̶i̶o̶n̶a̶r̶i̶o̶ ̶p̶a̶r̶t̶e̶c̶i̶p̶a̶t̶i̶v̶o̶

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

Termine compilazione del questionario il 31 dicembre 2023.