Nuova convenzione tra il Comune e le scuole paritarie locali

27 luglio 2023

Firmata la nuova convenzione tra il Comune di Alseno e le scuole paritarie del territorio. Tra le novità l'aumento del contributo a sostegno delle spese di funzionamento delle scuole.

27 luglio 2023

La convenzione

Nelle scorse settimane la Giunta ha approvato la nuova convenzione tra il Comune e le Scuole dell'Infanzia paritarie di Alseno e Castelnuovo Fogliani.
La nuova convenzione non stravolge la precedente, ma introduce  modifiche non sostanziali, quali ad esempio il recepimento di nuove previsioni normative e piccoli aggiustamenti, ed incrementa fino a 40 mila euro il contributo economico annuo a sostegno delle spese di funzionamento delle scuole.
Nello specifico si prevede un contributo annuo fisso di 15 mila euro a favore di ciascun istituto ed un ulteriore contributo annuo di 10 mila euro da suddividere in proporzione al numero di studenti residenti frequentanti le due scuole.
Questo è il secondo incremento approvato dall'Amministrazione dopo quello del 2019 che aveva innalzato il contributo da 20 mila a 30 mila euro.

Il commento del Sindaco

Commenta così il sindaco Davide Zucchi: "L'Amministrazione crede fortemente nel sistema integrato scuole statali- paritarie, ritenendolo un patrimonio di grande valore per il nostro territorio.
Il sistema, oltre a consentire la presenza di una scuola dell'infanzia nel Capoluogo ed in due delle quattro frazioni, ha permesso negli anni una copertura completa della domanda.
Le scuole paritarie cattoliche rappresentano inoltre un’opportunità di formazione e crescita fondamentale per le famiglie e i bambini.
Entrambi gli istituti, dapprima per la pandemia e successivamente per i rincari energetici e l'inflazione, hanno però dovuto sostenere, negli ultimi anni, costi maggiori rispetto al passato. La maggiore contribuzione servirà a dare un pó di sollievo alle due scuole paritarie, attenuando eventuali situazioni di difficoltà e scongiurando il rischio chiusure."