Infiorata a Chiaravalle della Colomba 2023

29 giugno 2023

La tradizionale Infiorata organizzata a Chiaravalle della Colomba ha richiamato numerosi visitori. Grande successo anche per gli eventi organizzati dal Comune di Alseno in collaborazione con Pro Loco Chiaravalle della Colomba.

29 giugno 2023

Gli eventi

In occasione dell'Infiorata 2023, allestita come da tradizione nella navata centrale dell'abbazia di Chiaravalle della Colomba, sono stati diversi gli eventi organizzati dal Comune di Alseno in collaborazione con la Pro Loco Chiaravalle che hanno richiamato un numeroso pubblico.

Il ricco programma si è aperto sabato 17 giugno con il concerto "Audite Karissimi", musiche sare medievali eseguite dal Coro Paer di Codogno e diretto da Ugo Rigolli.

Domenica 18 giugno è stata la volta della Corale Vallongina che ha eseguito Preghiere nell'opera lirica "Le più belle arie del Melodramma italiano". Il coro è stato diretto da Don Roberto Scotti e ha visto la partecipazione del baritono Giorgio Cebrian con l'orchestra sinfonica Colli Morenici.

Nella giornata di domenica 25 giugno sono stati due gli appuntamenti che hanno richiamato numerose persone.

Alla mattina nella sala museale dell'abbazia è stato presentato il libro "Nelle terre di Giuseppe Verdi: viaggio verso i caseifici del maestro", edito da Mondadori e scritto da Davide Demaldè e Maura Quattrini. Alla presentazione è seguita anche una degustazione di formaggio Grana Padano DOP, prodotto dal locale caseificio Caseificio Sociale Baselica Duce e di salumi piacentini DOP, provenienti dal rinomato Salumificio Peveri accompagnati da una selezione di vini Franciacorta.

Nel pomeriggio spazio alla musica con il concerto benefico eseguito dal Coro Unitre Fidenza e Corale Contrappunto di Medesano diretta da Maria Laura Di Gennaro. L'evento è stato organizzato da Uildm (Unione italiana lotto alla distrofia muscolare, sezione Paolo Bertellini di Salsomaggiore).