Una nuova vettura elettrica per il Comune di Alseno

12 marzo 2023

Da qualche giorno una nuova autovettura ad alimentazione elettrica, di colore bianco, una Peugeot modello E-Rifter, è a disposizione dei numerosi Alsenesi che usufruiscono del servizio di trasporto sociale.

12 marzo 2023

Il mezzo è stato presentato sabato mattina davanti al municipio di Alseno. È stato acquistato grazie a due contributi, così come evidenziato nei loghi e nelle scritte applicati sulla carrozzeria del veicolo.

Un contributo di € 20.000 della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando di contributi a favore dei comuni o loro unioni per la sostituzione di veicoli obsoleti con veicoli a minor impatto ambientale, annualità 2021. La Pianura Padana è una delle aree più inquinate d’Europa ed il bando persegue l’obiettivo della riduzione degli inquinanti in atmosfera a tutela della qualità dell’aria.

Un contributo di circa € 12.500, così come da disposizioni testamentarie dell'alsenese Maria Camorali, scomparsa centeneraia qualche anno fa. Nel suo testamento era infatti previsto il lascito di un legato, per l’acquisto di una autovettura da utilizzare per assistere gli anziani, in memoria del figlio Flavio Santi, imprenditore alsenese prematuramente scomparso.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre al Sindaco ed al consigliere Renato Rosi con delega alla sostenibilità ambientale, Gianfranco Curti in qualità  di esecutore del testamento della signora Camorali.

Davide Zucchi (sindaco): "Anche per gli Enti Locali, così come per i privati, la sostituzione di veicoli inquinanti con mezzi ad alimentazione elettrica a basso impatto ambientale, laddove non vi siano incentivi consistenti, risulta, per gli elevati costi, di difficile attuazione. La Regione Emilia-Romagna con questa iniziativa ha consentito al Comune di proseguire il rinnovamento del parco mezzi.
Un sincero ringraziamento, oltre che alla Regione, alla signora Camorali e al Sig. Curti, per l'importante somma donata e per aver dimostrato quanto sia incondizionato l’amore di un genitore verso un figlio."

Gianfranco Curti: “Il ragionier Santi era una persona conosciuta in paese ed è venuto a mancare molto giovane. La madre si è rivolta a me, affinché potessi aiutarla a gestire al meglio la sua situazione.
Quando è venuta a mancare, la signora Camorali ha deciso di  lasciare al Comune di Alseno una somma per poter acquistare un veicolo, intitolandolo al figlio, come riportato nel testamento.
Ora il mezzo è finalmente a disposizione dei cittadini di Alseno e rappresenta un gesto importante, fatto da una madre che ha voluto che il figlio fosse ricordato dalla comunità.”

Renato Rosi:"La transizione energetica nel mondo dei trasporti non sarà un percorso breve, ma sicuramente non si tornerà più indietro. Come Amministrazione abbiamo voluto fornire alla cittadinanza un esempio. Speriamo possa spronare gli alsenesi a puntare su veicoli a basso o nullo impatto ambiantale. Dopo l'acquisto dello scuolabus a metano, ora aggiungiamo un veicolo elettrico puro a emissioni zero."