Servizio Civile: un posto disponibile presso il Comune

21 gennaio 2023

21 gennaio 2023

Servizio Civile: un posto disponibile presso il Comune di Alseno

Anche il Comune di Alseno ha aderito al bando emesso nei giorni scorsi dall’ente Centro Servizi per il Volontariato Emilia, per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Il progetto attuato presso il Comune di Alseno, denominato “SCINTILLE. Azioni di futuro” prevede n.1 posto disponibile ed è inserito nel settore sociale; durerà dodici mesi ed è finalizzato alla Assistenza di:

1. Disabili

2. Adulti e terza età in condizioni di disagio

3. Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale.

I COMPITI DEGLI OPERATORI COMUNE DI ALSENO

Gli operatori volontari di servizio civile digitale saranno impegnati per cinque giorni a settimana e 1.145 ore complessive annuali, con l’obbiettivo di:

1. migliorare la qualità dei servizi educativi offerti ai bambini, ai ragazzi  ed alle loro  famiglie, riservando una particolare attenzione ai contesti  che possono presentare delle fragilità ovvero famiglie straniere,  famiglie che vivono criticità economiche e sociali, famiglie che hanno al loro interno un soggetto portatore di handicaps e/o caratteriale
  2. Favorire la vita attiva degli anziani, intensificare la loro vita relazionale, ritardare il loro decadimento psicofisico, favorire il mantenimento presso il loro domicilio ed aumentare il tempo dedicato alla socializzazione ed all’attività di sollievo;
  3. Favorire nei giovani l’acquisizione di un maggior senso civico e la consapevolezza di rappresentare una risorsa attiva sul territorio, offrendo loro una esperienza formativa e di arricchimento interiore capace di sviluppare motivazioni di solidarietà e responsabilità

COME PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

Le domande di partecipazione andranno presentate entro le 14 del 10 febbraio 2023 mediante l’apposita piattaforma online, sul sito www.domandaonline.serviziocivile.it Potranno partecipare alla selezione i cittadini italiani, o di un altro Stato membro dell’Unione europea, o i cittadini regolarmente soggiornanti in Italia, tra i 18 e i 28 anni: la selezione avverrà mediante un’iniziale analisi della domanda di partecipazione e del curriculum vitae in cui saranno riportati i titoli di studio e le esperienze pregresse, ed un successivo colloquio di carattere conoscitivo e attitudinale.