Trasparenza per la Gestione Rifiuti Comune di Alseno

01 gennaio 2022

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019.

Data di Pubblicazione

01 gennaio 2022

3.1.a GESTORI DEL SERVIZIO

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti:

  • Tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Alseno;
  • Raccolta e trasporto rifiuti: Iren Ambiente S.p.A..

3.1.b RECAPITI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

  • Tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Alseno. Tel. 0523/945508 - PEC comune.alseno@sintranet.legalmail.it - Piazza XXV Aprile, 1 29010 Alseno (PC)
  • Raccolta e trasporto rifiuti: Iren Ambiente S.p.A.. Tel. 810210607 - PEC irenambiente@pec.gruppoiren.it - Str. Baganzola, 36/A 43126 Parma (PR)

3.1.c MODULISTICA RECLAMI

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

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  PDF842K Modulo Reclamo_Richiesta info_Rettifica importi.pdf

3.1.d CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

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  PDF159,8K Calendario Alseno 2023_230123_183233.pdf

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  PDF287,7K Calendario Rifiuti 2022.pdf

3.1.e CAMPAGNE STRAORDINARIE

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Per il momento non sono previste campagne straordinarie.

3.1.f ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

3.1.g CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

3.1.h PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

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  PDF282,3K RD Comunale Alseno.pdf

3.1.i CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

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  PDF400,6K Programma spazzamento 2022_approvato.pdf

3.1.j REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

3.1.k RIDUZIONI TARIFFARIE PER GLI UTENTI IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

 

Per le riduzioni del tributo consultare il vigente Regolamento Imposta Unica Comunale Compenente TARI.

3.1.l ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Per il dettaglio degli anni precedenti è possibile consultare l'archivio MEF delle delibere.

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  P7M507,8K dlc_00018_30-05-2022.pdf.p7m

3.1.m REGOLAMENTO TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.

Per il dettaglio degli anni precedenti consultare l'archivio MEF dei Regolamenti.

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  PDF1,1M Regolamento_TARI_2021.pdf

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  P7M607,3K dlc_00022_29-06-2021.pdf.p7m

3.1.n MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.

Modello Semplificato F24: modalità gratuita.

3.1.o SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

Il versamento per il 2022 va effettuato al Comune, tramite i modelli F24 precompilati con i codici tributo che i cittadini riceveranno:

  1. prima rata entro 1 Dicembre 2022;
  2. seconda rata entro 1 Febbraio 2023. 

L'acconto ed il saldo verranno recapitati allegando i modelli F24 precompilati con i codici tributo con le scadenze indicate nella Deliberazione della Giunta Comunale n.56 del 21/06/2022.

3.1.p INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Nel caso si dimentichi di versare entro le scadenze prestabilite le rate TARI, Le consigliamo di contattare tempestivamente il servizio tributi per il calcolo del ravvedimento operoso, al fine di evitare la sanzione per omesso o tardivo versamento stabilita dalla legge.

3.1.q SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

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  PDF842K Modulo Reclamo_Richiesta info_Rettifica importi.pdf

3.1.r DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono richiederlo scrivendo a tributi@comune.alseno.pc.it .

 

3.1.s COMUNICAZIONI ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.

3.1.t RECAPITI TELEFONICI PER IL SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.

3.1.u POSIZIONAMENTO DELLA GESTIONE NELL’AMBITO DELLA MATRICE DEGLI SCHEMI REGOLATORI

Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori di cui all’Articolo 3 del TQRIF.

Il Comune di Alseno è collocato all'interno dello Schema regolatore.

Con la deliberazione del consiglio d’ambito di ATERSIR n. 11 del 11/04/2022 avente ad oggetto: “Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA”, Atersir ha stabilito di non introdurre, nella regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.

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  PDF163,4K TABELLA.pdf

3.1.v STANDARD GENERALI DI QUALITÀ

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.

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  PDF163,4K TABELLA.pdf

3.1.w TARIFFA MEDIA

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

3.1.x RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI

Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.

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  PDF415K Domanda+di+rateizzazione+del+pagamento+tributi.pdf

3.1.y RICHIESTE DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

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  PDF626,7K Modulo Utenze DOMESTICHE attivaz_variaz.pdf

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  PDF570K Modulo Utenze NON DOMESTICHE attivaz_variaz.pdf

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  PDF517,6K Modulo Chiusura.pdf