CONTRIBUTI COMUNALI STRAORDINARI PAGAMENTO DELLE UTENZE

03 dicembre 2022

03 dicembre 2022

CONTRIBUTI COMUNALI STRAORDINARI PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE – ANNO 2022

Il Comune di Alseno intende dare risposte alle fasce più fragili della nostra comunità ed in particolare ai nuclei famigliari più esposti agli effetti economici diretti ed indiretti della crisi socio economica in atto, istituendo forme di sostegno economico, mediante l’erogazione di contributi per il pagamento o rimborso delle utenze domestiche di luce, acqua, gas e TARI relative all’anno 2022.

CHI NE HA DIRITTO

I nuclei famigliari residenti nel Comune di Alseno, che al momento della presentazione della domanda si trovino in tutte le condizioni seguenti:

A) Reddito

Titolarità di Attestazione ISEE compresa tra € 0 e € 12.000,00.

È possibile presentare l’ISEE 2022 CORRENTE nel caso la situazione reddituale abbia subito modifiche in modo sostanziale nel 2022.

Può presentare domanda anche chi, alla data di scadenza del bando, possiede la  sola Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) a condizione che venga presentata la relativa attestazione ISEE entro e non oltre 20gg dalla scadenza del bando.

B) Patrimonio Mobiliare

Disponibilità complessiva di conti correnti, titoli, investimenti, depositi bancari e postali, etc. intestati a tutti i componenti del nucleo famigliare, non anteriori alla data 30.10.2022, con deposito:

- non superiore a complessivi € 3.000,00 per nuclei fino a 2 persone;

- non superiore a complessivi € 4.000,00 per nuclei fino a 4 persone;

- non superiore a complessivi € 5.000,00 per nuclei superiori a 5 persone.

COME FARE LA DOMANDA

Scaricare il modulo di domanda che si trova in fondo a questa pagina, compilarlo e inviarlo al Servizio Sociale del Comune  ENTRO IL 28/12/2022  allegando  copia del tuo documento di identità e delle bollette,  in uno dei modi seguenti

1. consegnandola direttamente al Servizio Socio Educativo del Comune nei giorni di lunedì e mercoledì  ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da prendere telefonando ai numeri 0523/945517 - 0523/945522 o all’indirizzo email sociale@comune.alseno.pc.it;
  2. inviandola all’indirizzo di posta certificata del Comune: comune.alseno@sintranet.legalmail.it

QUANTO VALE IL CONTRIBUTO COMUNALE

L’importo erogabile è fino ad un massimo di 600 euro calcolato in base all’ISEE ed ai componenti del nucleo famigliare e può essere utilizzato, nell’ordine:

1. per saldare bollette non pagate e già scadute al momento della domanda, con precedenza per quelle con data di scadenza più vecchia;
  2. per pagare bollette prossime alla scadenza;
  3. a titolo di parziale rimborso, fino al 50% delle spese effettivamente sostenute e documentate per il pagamento delle utenze domestiche fruite da gennaio 2022  fino alla data di presentazione della domanda.

Le tre possibilità possono essere cumulabili tra di loro.

COME VENGONO VALUTATE LE DOMANDE

Le domande saranno collocate in una graduatoria sulla base delle seguenti priorità prese nell’ordine:

1. presenza nel nucleo famigliare anagrafico di minori
  2. presenza nel nucleo famigliare anagrafico di disabili con invalidità superiore all’80%
  3. presenza nel nucleo famigliare anagrafico di anziani con più di 75 anni
  4. valore ISEE
  5. data arrivo della domanda determinata dal numero di protocollo in entrata

Attenzione: I nuclei famigliari che nell’anno 2022 hanno ricevuto la materiale liquidazione di contributi, anche nell’ambito di bandi comunali o distrettuali, pari o superiori a € 500,00, verranno collocati in coda alla graduatoria, applicando comunque le priorità previste.

LA MIA DOMANDA E’ ACCETTATA. COME MI ARRIVA IL CONTRIBUTO

I contributi assegnati verranno erogati direttamente al richiedente tramite bonifico sul conto corrente indicato nella domanda. Il Comune non risponde di dati erronei indicati nella domanda. Solo in caso di assenza di un conto corrente, la somma spettante verrà erogata in contanti per il tramite della Tesoreria Comunale.

Attenzione: Prima di procedere alla liquidazione del contributo in oggetto, gli uffici comunali competenti procederanno ad accertare le situazioni di conclamata insolvenza rispetto al pagamento delle rette dei servizi scolastici, extra scolastici e tributi, non ancora a ruolo ed a carico dei potenziali beneficiari del contributo. Qualora fossero accertate posizioni debitorie, il contributo in oggetto verrà liquidato al netto delle somme eventualmente dovute dopo averne dato adeguata informazione ai diretti interessati.

ATTENZIONE A QUANTO DICHIARATO NELLA DOMANDA

I dati inseriti nella domanda verranno verificati. Subito dopo l’approvazione della graduatoria delle domande ammesse al contributo, si procederà al sorteggio in modo casuale di un numero di domande pari al 10 %  di quelle ammesse al contributo, alle quali verrà richiesto di produrre tutta la documentazione probatoria di quanto dichiarato in sede di autocertificazione. Ai richiedenti oggetto di controllo approfondito verrà erogato il contributo solo dopo  aver accertato l’esito positivo di detto controllo.

bando contributo utenze domestiche 2022

PDF666,3K Bando Contributo utenze domestiche 2022.pdf