Liberiamo l'aria: tutte le misure contro l'inquinamento

19 ottobre 2022

Provvedimenti antismog, limiti alla circolazione, misure emergenziali, uso di biomasse per il riscaldamento domestico.

19 ottobre 2022

Misure antismog e misure emergenziali dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023

Per il Comune di Alseno si applicano i limiti previsti per i "Comuni di pianura": limiti alla circolazione nei centri urbani dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Stop a:

• veicoli diesel fino a euro 2 compreso e dal 1° gennaio 2023 sto anche a veicoli diesel fino a euro 3 compreso;
  • veicoli a benzina fino a euro 2 compreso;
  • veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso;
  • ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso.

Uso di biomasse legnose per il riscaldamento domestico

Anche nel Comune di Alseno dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023 stop all'utilizzo per il riscaldamento domestico di camini aperti, caminetti e stufe a legna o pellet di classe fino a 2 stelle comprese.

In caso di misure emergenziali per allerta smog (che scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti per il PM10 nel giorno di controllo e nei 2 giorni successivi) lo stop riguarda gli impianti fino a 3 stelle comprese.