Virus West Nile. Misure contro la proliferazione di zanzare

19 agosto 2022

Il Comune di Alseno, a seguito delle raccomandazioni dell'Assessorato per la Salute della Regione E-R, ha previsto ed effettuato interventi di lotta antilarvale in ambito urbano ed interventi preventivi con adulticidi in occasione di manifestazioni all'aperto per contrastare la diffusione del virus.

19 agosto 2022

Circolazione del virus West Nile

L'elevata circolazione del virus West Nile nel territorio regionale, segnalata dalla Regione Emilia-Romagna lo scorso 17 agosto, rende necessario potenziare i controlli e gli interventi già previsti per la lotta alle zanzare.

Il Comune continuerà e ad attuare rigorosamente in ambito urbano gli interventi di lotta antilarvale di competenza (trattamento delle caditoie stradali...), nonché ad effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all'aperto.

Raccomandazioni ai cittadini

Si invita la popolazione, in particolar modo anziani e soggetti fragili (persone con diabete, ipertensione e con patologie che determinano immunodepressione...) all’uso di prodotti di protezione individuale da zanzare, durante attività all’aria aperta; i principi attivi più efficaci sono Deet (utilizzabile sopra i 12 anni di età), Icaridina (utilizzabile sopra i 2 anni) e Citrodiol (utilizzabile sopra i 3 mesi), seguendo scupolosamnete le indicazioni fornite dal fabbricante e riportate sulla confezione.

Altrettanto importante per chi soggiorna all'aperto, specialmente nelle ore a rischio (crepuscolari e notturne), è la protezione dalle punture mediante l'utilizzo di indumenti chiari che coprano anche gambe e braccia.

E' altresì consiglibile evitare profumi, creme e dopo barba che attraggono gli insetti.

Nelle aree private evitare e/o eliminare tutte le possibili raccolte d'acqua e, nel caso non siano eliminabili, trattarle con gli appositi larvicidi.