Elezioni politiche 25 settembre 2022

22 settembre 2022

Tutte le informazioni sulle consultazioni politiche previste per il 25 settembre 2022.

Data di Pubblicazione

22 settembre 2022

Manifesti eletti Senato della Repubblica e Camera dei Deputati

Manifesti eletti Senato della Repubblica e Camera dei Deputati
  PDF168,1K PIACENZA_MAN_SENATO_ELETTI_.pdf

Download
  PDF178,3K PIACENZA_MAN_CAMERA_ELETTI_.pdf

Risultati elezioni politiche del 25 settembre 2022

Risultati elezioni politiche del 25 settembre 2022
  PDF8,9K Risultato elezioni politiche 2022 Camera dei Deputati.PDF

Download
  PDF9,3K Risultato elezioni politiche 2022 Senato della Repubblica.PDF

Apertura uffici comunali per rilascio tessere elettorali

L'ufficio elettorale del Comune di Alseno osserverà i seguenti orari per  il rilascio delle tessere elettorali:

  • VENERDI' 23 SETTEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • SABATO 24 SETTEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • DOMENICA 25 SETTEMBRE sarà aperto per tutta la durata delle relative operazioni di voto.

 

Convocazione Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori

Si comunica che è stato pubblicato sull'albo pretorio online del Comune il manifesto di convocazione della Commissione Elettorale Comunale per procedere alla nomina degli scrutatori per le elezioni del 25 settembre 2022.

La Commissione è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 03 SETTEMBRE, alle ore 11,00.

Orari straordinari di apertura Ufficio Elettorale

A seguito della convocazione dei comizi elettorali per domenica 25 settembre 2022 l’ufficio Elettorale osserverà il seguente orario di apertura straordinaria, valido per il SOLO rilascio dei certificati d’iscrizione alle liste elettorali.

 

GIOVEDI  18 AGOSTO 2022      dalle ore 15.00 alle ore 17.00

VENERDI 19 AGOSTO 2022       dalle ore 14.00 alle ore 16.00

SABATO 20 AGOSTO 2022        dalle ore 14.00 alle ore 16.00

DOMENICA 21 AGOSTO  2022  dalle ore 8.00 alle ore 20.00

LUNEDI 22 AGOSTO 2022        dalle ore 8.00 alle ore  20.00

Voto a domicilio

E’ previsto l’esercizio del voto a domicilio per gli elettori affetti da “gravissime infermità”, che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Come fare?

L’elettore interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Alseno una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, compilando il modulo sotto allegato, entro lunedì 05 settembre 2022;

tale dichiarazione può essere inviata ai seguenti indirizzi  mail: segreteria@comune.alseno.pc.it ; demografici@comune.alseno.pc.it.

Download
  RTF60,8K domanda-per-voto-a-domicilio.rtf

Voto elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno TRE MESI, nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO – PREVIA ESPRESSA OPZIONE valida solo per questa consultazione (art. 4-bis della legge n. 459/2001). 

COME ESPRIMERE L’OPZIONE: LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Alseno, che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione devono:

1. compilare in ogni sua parte l’apposito modulo scaricabile e compilabile in cui devono essere contenute:
  - l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale
  - la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/2001, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

2.  allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore.

COME FAR PERVENIRE IL MODULO AL COMUNE DI ALSENO

Gli elettori potranno far pervenire al Comune di Alseno il suddetto modulo, compilato in ogni sua parte, tramite uno dei seguenti modi: 

  • posta ordinaria al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale del Comune di Alseno- Piazza XXV Sprile, n. 1, Alseno, 29010;
  • posta elettronica certificata (PEC): comune.alseno@sintranet.legalmail.it;
  • mail ordinaria: segretaria@comune.alseno.pc.it;
  • consegna a mano anche da parte di persona diversa dall'interessato.

I TERMINI PER ESPRIMERE L’OPZIONE TRAMITE L’INVIO DEL MODULO:

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i trentadue giorni antecedenti la data di svolgimento delle consultazioni elettorali, ossia entro mercoledì 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine).

AVVERTENZE IMPORTANTI

Per votare all’estero, l’elettore deve dimorare all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda si intende VALIDAMENTE PRODOTTA nel caso in cui l’elettore dichiara tale circostanza ANCHE SE NON SI TROVA GIA’ ALL’ESTERO AL MOMENTO IN CUI EFFETTUA LA DOMANDA, PURCHE’ IL PERIODO PREVISTO E DICHIARATO DI TEMPORANEA DIMORA COMPRENDA LA DATA STABILITA PER LA VOTAZIONE.

Download
  PDF710,9K Modulo opzione elettori temporaneamente all'estero.pdf

Opzione per il voto in Italia degli elettori AIRE

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con D.P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo in allegato che dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il suddetto termine.

Download
  PDF396,4K Modulo di Opzione Elezioni politiche .pdf

Convocazione comizi elettorali