Referendum 12 Giugno 2022

08 giugno 2022

Tutte le notizie e le informazioni più importanti sui Referendum del 12 giugno 2022

08 giugno 2022

Apertura uffici per consultazioni elettorali

In vista dei Referendum abrogativi del 12 giugno 2022, si comunica che gli Uffici comunali saranno aperti nelle giornate di venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno dalle ore 9.00 alle 18.00 e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle relative operazioni di voto, per il rilascio delle tessere elettorali.

I Cinque Referendum Popolari

1. Indizione del referendum popolare per l'abrograzione del Testo unico delle disposizioni in materia di incadidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2. Indizione del referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lett. c), c.p.p., in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3. Indizione del referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati; abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4. Indizione del referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

5. Indizione del referendum popolare per l'abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Manifesto di convocazione dei comizi

PDF2,5M Manifesto Convocazione .pdf

Voto a domicilio

E' previsto per gli elettori affetti da "gravissime infermità",  che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali  da non rendere possibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano il voto a domicilio.

Cosa fare?

L'elettore interessato deve far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Alseno dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, compilando il modulo sotto allegato, entro lunedì 23 maggio 2022; tale dichiarazione può essere inviata al seguente indirizzo mail: segreteria@comune.alseno.pc.it.

Richiesta voto a domicilio

DOC26,6K Richiesta voto a domicilio.doc

Promemoria tessera elettorale

Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per nomina scrutatori

E' stata convocata in pubblica adunanza presso la sede comunale per sabato 21 maggio 2022  ore 11.00, la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari del 12 giugno.

PDF597,5K Convocazione C.E.C. nomina scrutatori.pdf