Bando contributi utente domestiche

22 novembre 2021

monete e casa stilizzata

Bando per l’erogazione di contributi straordinari per il pagamento delle utenze domestiche per emergenza sanitaria – anno 2021.
Entro il 6/12/2021, scopri i dettagli per sapere se ne hai diritto.

22 novembre 2021

Il Comune di Alseno intende dare risposte alle fasce più fragili della nostra comunità ed in particolare ai nuclei famigliari più esposti agli effetti economici diretti ed indiretti, derivanti dalla emergenza epidemiologica da virus Covid-19, istituendo, forme di sostegno economico, mediante l’erogazione di contributi per il pagamento o rimborso delle utenze domestiche di luce, acqua e gas.

Chi ne ha diritto

I nuclei famigliari residenti che hanno le seguenti condizioni

• Titolarità di Attestazione ISEE compreso tra € 0 e € 8.000,00

oppure

• Titolarità di Attestazione ISEE fino a € 35.000,00, ma solo in presenza di un calo del reddito causato dell’emergenza COVID-19 calcolato sui mesi del 1°semestre 2021 di almeno il 30% rispetto al reddito semestrale medio 2019.

È possibile presentare l’ISEE 2021 CORRENTE nel caso la situazione reddituale abbia subito modifiche in modo sostanziale nel 2021 Le domande con valori ISEE superiori a quelli indicati saranno automaticamente escluse.

Disponibilità di conti correnti, titoli, depositi bancari e postali, etc. al 30.10.2021 con deposito:

• non superiore a complessivi € 3.000,00 per nuclei fino a 2 persone;
  • non superiore a complessivi € 4.000,00 per nuclei fino a 4 persone;
  • non superiore a complessivi € 5.000,00 per nuclei superiori a 5 persone.

Non avere beneficiato nell’anno 2021 di contributi anche nell’ambito di bandi comunali o distrettuali, superiori a € 500,00

Come fare la domanda

1. consegnandola direttamente al Servizio Socio Educativo del Comune nei giorni di lunedì e venerdì ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da prendere telefonando ai numeri 0523/945517 - 0523/945522 o all’indirizzo email sociale@comune.alseno.pc.it;
  2. inviandola all’indirizzo di posta certificata del Comune: comune.alseno@sintranet.legalmail.it
  3. inviandola a mezzo email non certificata sociale@comune.alseno.pc.it

Quanto vale il contributo comunale

L’importo erogabile è fino ad un massimo di 500 euro calcolato in base all’ISEE ed ai componenti del nucleo famigliare e può essere utilizzato, nell’ordine:

1. per saldare bollette non pagate e già scadute al momento della domanda, con precedenza per quelle con data di scadenza più vecchia;
  2. per pagare bollette prossime alla scadenza;
  3. a titolo di parziale rimborso, pari al 50% delle spese effettivamente sostenute e documentate per il pagamento delle utenze domestiche fruite da gennaio 2020 fino alla data di presentazione della domanda.

Le tre possibilità possono essere cumulabili tra di loro.

La mia domanda e’ accettata. come mi arriva il contributo

I contributi assegnati verranno erogati direttamente al richiedente tramite bonifico sul conto corrente indicato nella domanda dal richiedente. Il Comune non risponde di dati erronei indicati nella domanda. Solo in caso di assenza di un conto corrente, la somma spettante verrà erogata in contanti per il tramite della Tesoreria Comunale.

ATTENZIONE: Prima di procedere alla liquidazione del contributo in oggetto, gli uffici comunali competenti procederanno ad accertare le situazioni di conclamata insolvenza rispetto al pagamento delle rette dei servizi scolastici, extra scolastici e tributi, non ancora a ruolo ed a carico dei potenziali beneficiari del contributo. Qualora fossero accertate posizioni debitorie, il contributo in oggetto verrà liquidato al netto delle somme eventualmente dovute dopo averne dato adeguata informazione ai diretti interessati.

Occhio alle false dichiarazioni

I dati che inseriti nella domanda verranno verificati. Subito dopo l’approvazione della graduatoria delle domande ammesse al contributo, si procederà al sorteggio in modo causale di un numero di domande pari al 10 % di quelle ammesse al contributo, alle quali verrà richiesto di produrre tutta la documentazione probatoria di quanto dichiarato in sede di autocertificazione. Ai richiedenti oggetto di controllo approfondito verrà erogato il contributo solo dopo aver accertato l’esito positivo di detto controllo.

Bando e richiesta

PDF663,4K Bando ontributo utenze domestiche.pdf