Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Misure di sostegno alla fruizione dei servizi educativi per l'infanzia del sistema integrato bambini in età 0- 3 anni

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21-27_compatta_colore (1)

Il Comune di Alseno anche per l’anno educativo 2025/2026 ha aderito alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno delle famiglie per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età tra 0-3 anni.

Data di Pubblicazione

18 dicembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

La Regione Emilia Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta dei servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

In continuità con l’a.e. 2024/2025 il programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione
sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per
l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni, per migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come da misure di contrasto alla povertà educativa.
Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per
qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le disuguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.
Il Comune di Alseno ha aderito alle misure regionali di sostegno alla fruizione dei servizi educativi per
l'infanzia del sistema integrato bambini in età 0-3 anni, misure per l'ampliamento dell'offerta e per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie, che si sostanziano in 3 azioni:

  • consolidamento, per l’a.e. 2025/2026, dei nuovi posti attivati nell’anno educativo 2024/2025;
  • ampliamento, per l’a.e. 2025/2026, dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia con il sostegno all’attivazione di nuovi posti: l’investimento intende sostenere i Comuni e/o le Unioni dei Comuni che intendono attivare, nell’a.e. 2025/2026, nuovi posti per l’ampliamento dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia. I posti sono riservati a bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 40.000,00 euro come previsto nella deliberazione DGR 796/2025;
  • abbattimento delle rette e degli oneri a carico delle famiglie per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni per l’a.e. 2025/2026: Prevede la promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2025/2026 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000,00 euro di ISEE nei comuni dell’Emilia-Romagna non montani.
Ultima modifica: giovedì, 18 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri