Approvato il bilancio di previsione 2024-2026

05 gennaio 2024

L'Amministrazione comunale di Alseno ha approvato nel mese di dicembre il bilancio di previsione 2024-2026.
Di seguito una breve sintesi relativa all'anno appena concluso e agli interventi previsti nel 2024.

05 gennaio 2024

L’inizio dell’anno è già, di per sé, mese di bilanci. Quest’anno lo è ancora di più, posto che ci si avvia verso la fine del mandato.

Guardando al 2023 le opere concluse: la messa in sicurezza della viabilità e le asfaltature portate a termine nel Capoluogo e nelle frazioni di Lusurasco, Cortina e Chiaravalle della Colomba, i lavori al parco Rossana Wade, l’efficientamento energetico della scuola media e di un secondo stralcio della pubblica illuminazione.

Il 2023 è stato anche l’anno in cui si è avviato l’iter per la predisposizione del Piano Urbanistico Generale PUG (che sostituirà il PSC) e per la digitalizzazione della PA finanziata con risorse PNRR.

Il 2023 è stato anche l’anno di assegnazioni e di entrate straordinarie: un contributo di 850 mila euro per la nuova mensa del Capoluogo, l’entrata di 697 mila di euro per canoni arretrati/indennizzi da parte del gestore del servizio di distribuzione del gas ed un contributo svincolato di 381 mila euro da parte del GSE (conto termico) per i lavori di efficientamento energetico eseguiti.

Guardando, invece, al 2024, nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 19.12.2023, è stato approvato il Bilancio di previsione 2024-2026.

Gli elementi fondamentali di tale bilancio possono essere individuati nella conferma (senza alcun aumento) delle tariffe di tutti i servizi comunali, nella conferma di tutte le aliquote fiscali di competenza comunale (addizionale comunale irpef, IMU), nella riduzione dell’indebitamento che, nel corso del 2024, scenderà a 2.750.000 euro (era 4.430.000 euro all’inizio del mandato nel 2014).

Per quanto riguarda i Servizi Sociali il bilancio prevede le risorse per l’assunzione, da febbraio, di una ulteriore assistente sociale, con il compito di occuparsi, tra l’altro, di minori e disabili, funzioni che dal 1 gennaio sono ritornate in capo al Comune di Alseno, dopo le esperienze AUSL (fino al 2017) e Convenzione con Comuni della Via Emilia Piacentina (2018-2023).

Nel bilancio di previsione 2024 sono previsti stanziamenti per l’effettuazione del secondo stralcio di efficientamento energetico della pubblica illuminazione (50 mila euro) e la somma di 200 mila euro per investimenti sugli impianti sportivi del territorio. Nella seduta consiliare del 28.12.2023 si è inoltre provveduto ad andare a vincolare la somma di 158 mila euro, che verrà applicata nella prossima variazione, per finanziare interventi sui parchi giochi.

Per quanto riguarda i lavori pubblici nel 2024 sono inoltre da segnalare il completamento dei seguenti interventi già finanziati e affidati: realizzazione nuove mense scolastiche a servizio delle scuole del Capoluogo e delle scuole nella frazione di Lusurasco, il ponte sulla ciclopedonale a Castelnuovo Fogliani e la ciclopedonale lungo la Via Emilia nel tratto urbano del Capoluogo, la nuova tribuna al campo S.Martino.

Nel bilancio di previsione sono anche previste le risorse per l’entrata del Comune di Alseno nella gestione in forma associata del servizio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Castell’Arquato e della Val d’Arda, assieme ad altri cinque Comuni, al fine di valorizzare e promuovere i complessi architettonici di Chiaravalle della Colomba e di Castelnuovo Fogliani e i numerosi eventi organizzati sul nostro territorio.

Con l'occasione, a nome mio personale, della Giunta e di tutta l’Amministrazione Comunale, auguro agli alsenesi di trascorrere un felice e sereno 2024.