Allerta meteo arancione per lunedì 30 ottobre

29 ottobre 2023

La Protezione civile e la Regione Emilia-Romagna hanno emesso Allerta meteo n. 141/2023, con validità dalle ore 00.00 del 30/10/2023 alle 00.00 del 31/10/2023, per allerta ARANCIONE per criticità IDRAULICA, IDROGEOLOGICA e per TEMPORALI anche per la nostra zona.

29 ottobre 2023

Allerta meteo 141/2023

Dalle prime ore di lunedì 30 ottobre è prevista una ulteriore intensificazione dei fenomeni con linee temporalesche persistenti sul settore appenninico centro-occidentale, in graduale movimento da ovest verso est nel corso del pomeriggio.

Sono previsti quantitativi di pioggia elevati su tutte le aree montuose emiliane e localmente anche sulle pianure occidentali. Le precipitazioni previste sul settore centro-occidentale della regione potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia 2 sul tratto montano e occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi dei corsi d’acqua maggiori. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore con fenomeni di erosione spondale.

Si prevede una generale intensificazione della ventilazione con raffiche di burrasca moderata (62-74 km/h) sulla pianura romagnola e sui crinali appenninici occidentali; sull’area appenninica centro-orientale potranno raggiungere intensità di burrasca forte (75-88 km/h) con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Bollettino allerta meteo

PDF286,4K allerta141-2023.pdf