Conclusi i centri estivi organizzati dal Comune di Alseno

01 agosto 2023

Grande successo per i centri estivi rivolti ai bambini e ragazzi del nostro territorio.

01 agosto 2023

I centri estivi

Con la fine del mese di luglio sono terminati i centri estivi organizzati dal Comune di Alseno.

Il centro estivo per la fascia 3-6 anni si è svolto nei locali della scuola materna di Alseno e ha coinvolto in totale 25 bambini per un totale di quattro settimane. Quest’anno il tema che ha accompagnato i piccoli è stato il teatro. Attraverso laboratori e giochi, i bambini sono stati coinvolti in modo attivo e creativo nell’ascolto di suoni, nell’esecuzione di canzoni e nei tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce attraverso un percorso di carattere propedeutico.

Il centro estivo per la fascia 6-14 anni, invece, si è svolto ad Alseno nei locali del centro educativo sotto alla scuola media. Nel corso delle cinque settimane, una in più rispetto agli anni passati, sono stati ben 86 i bambini e ragazzi che hanno partecipato alle attività organizzate dagli educatori. Creatività e fantasia hanno caratterizzato le settimane del centro estivo. Dai laboratori sul verde e sulla cianotipia con la realizzazione di quadretti e segnalibri, agli esperimenti con materiali naturali. Inoltre, con materiale di recupero bambini e ragazzi hanno realizzato uno spaventapasseri che è stato portato a Scipione Passeri in occasione della festa degli spaventapasseri.

Non sono mancati giochi d’acqua e sfide a squadre nel nuovo campo coperto al parco giochi Rossana Wade. Tra le attività proposte anche uscite settimanali al borgo di Castell’Arquato, al torrente Arda, al Parco dello Stirone e a Chiaravalle, dove i ragazzi hanno visitato una fattoria e poi, come i pellegrini, hanno seguito un tratto di via Francigena e sono giunti all’abbazia.

Al termine delle cinque settimane i ragazzi hanno proposto un breve spettacolo molto apprezzato dai tanti genitori presenti.

Fino al 2019 il centro estivo della fascia 6-14 è stato organizzato dalla parrocchia. Dall’estate 2021 i rigidi protocolli imposti per contrastare l’epidemia da Covid-19 e gli alti costi di gestione hanno portato la parrocchia a decidere di lasciare l’organizzazione del centro al Comune di Alseno. L’Amministrazione ha deciso di investire in questo servizio importanti risorse in un momento storico così particolare ed è tornata a proporre il centro estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni, oltre a quello già attivo da anni per la fascia 3-6 anni.

Nel mese di luglio è stato attivo anche il nido estivo, un prolungamento dell’attività educativa proposta durante l’anno. Nel corso delle quattro settimane sono stati 14 i bambini che hanno aderito al servizio.

Giorgia Camoni, assessore politiche giovanili commenta:

“Anche l’estate 2023 è stata all’insegna del divertimento e di attività educative per i bambini e i ragazzi del nostro Comune. Sono stati in totale 111 i partecipanti ai nostri centri estivi, numeri in aumento rispetto a quelli dello scorso anno. Questo dimostra quanto il servizio sia apprezzato. Inoltre, come negli anni passati, abbiamo confermato il costo di 70 euro a settimana, tra i più bassi della provincia, che scendeva a 55 euro in caso di fratelli. Desidero ringraziare il personale dell’ufficio socio-educativo del nostro Comune per il lavoro svolto nelle settimane passate”.