Descrizione estesa
L’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir) ha approvato le graduatorie definitive dei contributi per l’annualità 2025, destinati a progetti di prevenzione e riduzione dei rifiuti, centri del riuso e interventi in aree montane. Complessivamente, l’Agenzia ha stanziato oltre 4,2 milioni di euro per 114 interventi realizzati da Comuni emiliano-romagnoli.
Tra i beneficiari figura anche il Comune di Alseno, che si è aggiudicato un contributo pari a 20mila euro per la installazione di distributori di acqua microfiltrata nelle scuole presenti sul territorio, a fronte di una spesa di € 25.864,00. Il progetto rientra nella linea di finanziamento denominata “Prevenzione”, dedicata a iniziative finalizzate alla riduzione dei rifiuti e al contrasto della plastica monouso. Alseno si è posizionato al 37° posto della graduatoria.
Il finanziamento rappresenta un riconoscimento importante per le politiche locali orientate alla sostenibilità ambientale e all’educazione ecologica delle giovani generazioni. L’intervento permetterà di proseguire il percorso di riduzione dell’utilizzo di bottigliette in plastica all’interno dei plessi scolastici, favorendo un consumo più responsabile di acqua potabile e la diffusione di buone pratiche nelle scuole.