Assegno di Cura Anziani

contributo economico per anziani non auosufficienti

Immagine di Assegno di Cura Anziani

Cos'è

L’assegno di cura per anziani è un aiuto economico che è possibile attivare all’interno di un più complessivo piano individualizzato di assistenza e rappresenta un sostegno al lavoro di cura di familiari e caregiver impegnati nell’assicurare parte del piano individualizzato di cura a favore dell’anziano non autosufficiente. Non si configura quindi come sussidio economico “a domanda”, ma prevede una specifica valutazione multi-professionale da parte dei servizi socio-sanitari territoriali. Pertanto, il limite isee indicato dalla normativa regionale costituisce solo uno degli elementi che è necessario possedere per poter attivare un piano individualizzato di assistenza che comprenda l’erogazione di un assegno di cura (D.G.R. 2308/2016). E’ previsto anche a favore di persone non legate da vincoli di parentela ma che hanno un rapporto significativo e consolidato con l’anziano. La finalità dell’assegno è quella di sostenere la scelta di mantenere l’anziano in casa e, dunque, nel proprio contesto sociale, relazionale ed affettivo: esso costituisce, pertanto, uno strumento alternativo all’inserimento stabile in una struttura residenziale. La durata dell’assegno è di norma semestrale (o anche annuale nelle situazioni stabilizzate) con possibilità di rinnovo.

A chi si rivolge

Il contributo a destinato ai residenti nel Comune di Alseno con una età pari o superiore a 65 anni ed in possesso di:

  • certificazione di non autosufficienza (verbale di invalidità civile) .
  • certificato del medico di base attestante la patologia
  • ISEE SOCIO-SANITARIO in corso di validità  non superiore a Euro 25.000
  • eventuale contratto per personale privato di assistenza per almeno 20 ore settimanali

Cosa si ottiene

'importo del contributo previsto è in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza dell'anziano, alle sue necessità assistenziali e alle attività socio-assistenziali di rilievo sanitario garantite ed è fissato a seconda della tipologia di attività assistenziale necessaria. Gli importi sono rivalutati annualmente.

Gli assegni hanno i seguenti importi giornalieri (delibera di Giunta n. 159/2009):

  • 22,00 euro livello A (elevato);
  • 17,00 euro livello B (alto);
  • 13,00 euro livello C (medio).

Se l'anziano non autosufficiente è titolare di indennità di accompagnamento o indennità analoga, erogata dall'Inps, dall'Inail o da altri, il contributo economico alla famiglia è ridotto dalla data di concessione dello stesso, rispettivamente a:

  • 7,75 euro per il livello A;
  • 5,17 euro per il livello B.

Dal 1/4/2007 non possono più essere concessi assegni di cura di livello C a soggetti che percepiscono l'indennità di accompagnamento.

E’ inoltre eventualmente possibile accedere anche al contributo aggiuntivo “badanti” per coloro che, usufruendo dell’assegno di cura, hanno anche attivato un regolare contratto di lavoro con una assistente familiare (badante) per almeno 20 ore settimanali e non superano un ISEE di € 20.000.

Come si ottiene

È possibile richiedere l'assegno di cura durante tutto l'anno. La richiesta deve essere inoltrata al Servizio Sociale del Comune di Alseno. L’assistente sociale, previa analisi della documentazione sanitaria e delle condizioni di bisogno dell’anziano e della rete familiare, provvederà ad attivare la commissione distrettuale UVM che definisce il piano assistenziale individualizzato previa valutazione multidimensionale socio-sanitaria, al fine dell’inserimento nella graduatoria distrettuale.

Documenti

  JPG107,2K mani che si aiutano