PagoPA - Portale dei Pagamenti on line

Utilizza il canale di pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Consulta le sezioni: Fascicolo al cittadino, Pagamento da Codice Avviso, Pagamento Spontaneo, Codice della Strada, Archivio pagamenti

Immagine di PagoPA - Portale dei Pagamenti on line

Cos'è

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

A chi si rivolge

Persone (come cittadini o imprenditori) che devono pagare il Comune.

Come si ottiene

Effettuare dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Ad esempio pagare online alcune tipologie di entrate, quali:


Fascicolo al cittadino

Il fascicolo al Cittadino mostra la posizione debitoria relativa al Codice Fiscale dell’utente connesso e registrato con livello minimo medio/alto.


Pagamento da Codice Avviso

L'Ente aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.


Pagamento Spontaneo

E' possibile pagare determinati servizi offerti dall'Ente direttamente online tramite questo portale


Codice della Strada
 

Archivio pagamenti

Nell’archivio pagamenti puoi consultare l’elenco dei pagamenti effettuati tramite questo portale come operatore registrato.

Costi

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni, che variano a seconda dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.

Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori). 

Tempi e vincoli

Istantaneo.

A seguito dell’effettuazione del pagamento l´utente riceverà idonea attestazione di avvenuto pagamento sulla propria casella di posta elettronica.