Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali

Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni di rinnovo degli organi comunali da parte dei Cittadini dell'Unione Europea.

Immagine di Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali

Cos'è

La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale). Non bisogna ripresentare apposita domanda per le elezioni successive. L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

Come si ottiene

A seguito della presentazione della domanda di iscrizione alla lista eletorale aggiunta per le elezioni comunali da parte del cittadino di uno stato membro dell'Unione Europea, il Comune avvia l'iter necessario chiedendo i documenti necessari per l'iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura).

Se il controllo sui documenti avrà esito positivo, il Comune iscriverà il cittadino nella lista aggiunta entro il 30° giorno precedente le elezioni e gli consegnerà la tessera elettorale affinchè possa recarsi a votare.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Tempi e vincoli

Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Documenti

  PDF554,9K Domanda di Iscrizione alla Lista Elettorale Aggiunta per le Elezioni Comunali - Cittadino UE.pdf