Attività di spettacoli viaggianti e circensi

Sono attività di spettacolo viaggiante le attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili all’aperto o al chiuso.

Immagine di Attività di spettacoli viaggianti e circensi

Cos'è

Tali attività sono quelle classificate per tipologia con Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell’art. 4 della Legge 18/03/1968, n. 337, e sono disciplinate dal R.D. 18/06/1931 n. 773 (T.U.L.P.S.) e relativo regolamento di esecuzione approvato con R.D. 675/1940 n. 635. Per lo svolgimento di attività circense all’interno del territorio comunale su area pubblica o privata occorre presentare domanda di Autorizzazione. La licenza per la conduzione di spettacoli viaggianti è rilasciata dal Comune di residenza e consente l’esercizio di spettacoli viaggianti quali circhi, luna park, singole attrazioni, auto acrobatiche ecc. su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, per poter allestire le attrezzature, il soggetto interessato, deve richiedere ai Comuni ove voglia svolgere l’attività, il rilascio di una autorizzazione temporanea con particolare riferimento all’occupazione di suolo pubblico.

A chi si rivolge

Requisiti specifici per effettuare lo spettacolo viaggiante: essere titolare di licenza di operatore di spettacolo viaggiante e circense e disponibilità di area idonea. Requisiti specifici per ottenere la licenza: avere la disponibilità di una o più attrazioni tra quelle incluse nell’elenco  di cui all’art. 4 della Legge 18/03/1938 n. 337 e successivi aggiornamenti, predisposto dal Ministero Beni e Attività Culturali.

Cosa si ottiene

Autorizzazione temporanea per attività di spettacolo viaggiante.