COSTITUZIONE DELL'UFFICIO DI PIANO DEL COMUNE DI ALSENO

NOMINA DEL GARANTE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE ED ELENCO COMPLETO DEI COMPONENTI DELL'UFFICIO DI PIANO - AVVISO

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Cos'è

La Legge Regionale 21 dicembre 2017, n. 24 (Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio), in vigore dal 1° gennaio 2018, ha sostanzialmente riformato il sistema di pianificazione territoriale, sostituendo la previgente legge Regionale 24 marzo 2000, n. 20. In particolare con gli articoli 55 (Ufficio di piano) e 56 (Garante della comunicazione e della partecipazione) vengono disciplinati alcuni adempimenti in capo ai Comuni, o loro Unioni, ai fini dell’esercizio delle funzioni di pianificazione, ovvero: - la costituzione di una struttura denominata “Ufficio di piano”, per svolgere i compiti attinenti alla pianificazione urbanistica tra cui la predisposizione del piano urbanistico generale (PUG), l’esame e la verifica di congruità degli accordi operativi, la predisposizione dei piani attuativi di iniziativa pubblica e il supporto agli organi politici nella negoziazione con i privati e di coordinamento con le altre amministrazioni che esercitano funzioni di governo del territorio; - la nomina del Garante della comunicazione e della partecipazione di ogni procedimento di pianificazione urbanistica, necessariamente distinto dal Responsabile del procedimento, chiamato a svolgere le funzioni disposte dall’art. 56 della LR 24/2017. Il Comune di Alseno, con Delibera di Giunta Comunale n. 99 del 07.12.2021 e successiva n. 18 del 25.02.2022, ha provveduto a costituire l’Ufficio di piano, dotato di tutte le competenze necessarie (secondo la L.R. 24/17) per l’esercizio delle funzioni di governo del territorio, e a nominare il Garante, come specificato di seguito. ELENCO COMPLETO DEI COMPONENTI DELL'UFFICIO DI PIANO (con indicazione delle competenze assolte da ciascuno): - Responsabile dell’Ufficio di piano: Arch. Dianora Rosi (Responsabile del Servizio Urbanistica e Ambiente); - Esperto in campo giuridico: Dott.ssa Romina Gruppi (Vice Segretario Comunale); - Esperto in campo economico-finanziario: Dott.ssa Sabina Caraffini (Responsabile del Servizio Economico e Finanziario); - Esperto in campo di pianificazione e paesaggio: Arch. Alex Massari, con studio in San Nicolò (PC); - Esperto in materia ambientale e geologico-sismico: Geol. Giancarlo Bonini, Direttore Tecnico di GEODE S.C.R.L., con sede a Parma. GARANTE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE: Dott.ssa Romina Gruppi (Vice Segretario Comunale). “con delibera G.C. n. 20 del 21.02.2023, la figura di esperto in campo giurdico e di Garante della Comunicazione e per la partecipazione è stata sostituita dal Dott. Giovanni De Feo (Segretario Comnunale)”