Taxi e noleggio veicoli con conducente

Tutte le informazioni per il rilascio delle licenze di taxi o noleggio con conducente.

Immagine di Taxi e noleggio veicoli con conducente

Cos'è

Le licenze di taxi o noleggio con conducente con autovettura fino a 9 posti e noleggio con conducente con mezzi superiori a 9 posti sono soggette a contingentamento e vengono assegnate, a norma di quanto previsto dalla L. n. 21/1992, attraverso pubblico concorso. Qualora per decadenza, revoca e rinuncia dei precedenti titolari, ovvero per aumento del contingente numerico, si rendano disponibili licenze o autorizzazioni, viene indetto apposito bando di concorso. Agli assegnatari, individuati a seguito della graduatoria risultante dal bando di concorso, è data comunicazione che il Comune si fa riserva di procedere al rilascio delle licenze o delle autorizzazioni laddove si sia accertata la sussistenza dei requisiti e delle condizioni prescritte. Le licenze taxi e noleggio con conducente con mezzi superiori a 9 posti (categorie veicoli M2 e M3) sono liberalizzate, il loro rilascio è di competenza della Provincia.

A chi si rivolge

Requisiti specifici - morali (art 11 R.D. n. 773/1931): - antimafia (art. 10, Legge 575/1965); - professionali (patente di guida - certificato di abilitazione professionale C.A.P. - iscrizione all'Albo degli autisti presso la C.C.I.A.A.)

Tempi e vincoli

A seguito di espletamento di bando pubblico l'Amministrazione procederà entro 90 gg. dalla presentazione dell'ISTANZA alla verifica della documentazione prodotta.

Entro 30 gg. dal rilascio della licenza l'assegnatario dovrà produrre agli uffici la ricevuta di presentazione della domanda di iscrizione all'Albo Imprese Artigiane o al Registro Imprese c/o la C.C.I.A.A.

La COMUNICAZIONE è immediatamente efficace.

Altre informazioni

RIMBORSO ACCISE CARBURANTI Per ottenere il rimborso di accisa sul carburante prevista dal Decreto 29/3/1994, il titolare di licenza taxi deve, ogni anno, entro il 15 febbraio, dichiarare al Comune di Alseno i giorni di servizio effettivamente effettuati nell’anno. Inoltre, il dichiarante, anche tramite la sua associazione di categoria, deve consegnare una richiesta di rimborso indirizzata all’Ufficio delle Dogane di Parma.

Documenti

  PDF370,1K Regolamento taxi noleggio con conducente.pdf