Effettuato il Login, nella sezione "cerca partiche", inserire i dati in Vostro possesso, avvalendosi se necessario dell'ausilio di indici e registri pubblicati nella piattaforma Inpratica.
In seguito alla ricerca verrà visualizzato l'elenco delle pratiche edilizie che corrispondono ai dati inseriti.
Qualora le informazioni non fossero complete, si prega di utilizzare la ricerca libera per inviare indicazioni specifiche all'Archivio di competenza, che provvederà a verificarne l’anomalia.
Si precisa che nell’oggetto della richiesta devono essere chiaramente indicati Numero e Anno e tipologia di pratica (CILA, SCIA, ….) per cui si intende effettuare l’accesso.
L’assenza di tali dati rende impossibile la ricerca (non sono effettuate d’ufficio ricerche d’archivio per l’identificazione delle stesse, qualora siano genericamente descritte).
L’accesso agli atti è altresì legittimato previa verifica da parte dell’Ufficio competente in ordine alla sussistenza del diritto (anche con riferimento alla L. 241/1990) e della completezza documentale.
Qualora l’istanza venga inoltrata da soggetto delegato dovrà essere allegata delega sottoscritta della proprietà (o avente titolo) e relativo documento di identità del medesimo soggetto delegante.
Indicare sempre la motivazione, il titolo che legittima la richiesta e i riferimenti delle pratiche edilizie, dati obbligatori per l’inoltro della richiesta: in difetto di quanto sopra le istanze si riterranno pertanto irricevibili e verranno respinte e quindi archiviate.
I diritti di segreteria relativi alle richieste di accesso agli atti in ottemperanza della Delibera di G.C. n. 12 del 09.02.2023 sono valorizzati a € 30,00 per singola pratica.
Tale importo, moltiplicato per il numero di pratiche richieste, dovrà essere versato mediante le modalità rese disponibili dal Comune al seguente link:
https://portale-alseno.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1879/nuovo-pagamento-spontaneo, selezionando il sottoservizio "SERVIZI DI UFFICIO TECNICO" e la voce di costo "RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI PER COPIA DIGITALE DI PRATICHE URBANISTICO-EDILIZIE UNA VOLTA AVVIATO IL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE (€/PRATICA)".
CAUSALE Richiesta di accesso atti a nome di … e n. pratiche chieste
COPIA dell'avvenuto pagamento deve essere caricata in fase di invio della domanda nel campo "Attestazione pagamento”.
In caso di problemi tecnici relativi al funzionamento della piattaforma INPRATICA si potrà contattare la Società Microdisegno al seguente indirizzo email: pratichedilizie@microdisegno.com