Gli uffici del comune di Alseno permettono di fornire servizi a cittadini e aziende. Sono principalmente ubicati nella sede comunale di P.zza XXV Aprile 1, Alseno.
Tutti i servizi di anagrafe (residenza, stato di famiglia, ...), leva militare e stato civile (nascite, matrimoni, cittadinanza, ...).
Commercio al dettaglio in sede fissa; commercio su aree pubbliche; agriturismo; attività ricettive; pubblici esercizi; circoli; manifestazioni fieristiche e pubblici spettacoli; parrucchieri, barbieri, estetiste; distributori di carburanti e tanto altro.
La funzione è stata trasferita all'Unione della Via Emilia Piacentina.
L'Ufficio si occupa dell'organizzazione delle manifestazioni e delle iniziative di promozione e valorizzazione del territorio. All'Ufficio inoltre fa capo la gestione della Biblioteca Comunale.
Rilascio certificato di iscrizione nelle liste elettorali, rilascio tessere elettorali, ricezione domande per iscrizione e cancellazione albo dei presidenti di seggio e scrutatori
Manutenzione strade e verde, igiene urbana, manutenzione cimiteri, gestione rete idrica e fognature, gestione rifiuti.
Servizi per la sicurezza territoriale, sistema sanzionatorio e contenzioso, traffico e viabilità, occupazione suolo pubblico.
Richiesta accesso agli atti amministrativi, deposito notifiche, copie atti amministrativi, autentica firma per passaggi di proprietà veicoli, censimento colonie feline, registrazione denuncia infortuni, autorizzazione passi carrai e altro.
PUNTO VENDITA BUONI PASTO PER MENSE SCOLASTICHE
Si comunica che, anche per l'Anno Scolastico 2020/2021 i buoni pasto saranno venduti dalla Tabaccheria Centrale di Busani Emiliano di Alseno, Via Roma 88, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 6,30 alle ore 19,30 con orario continuato.
Primaria di Alseno
Primaria di Castelnuovo Fogliani
Primaria di Lusurasco
Secondaria di Primo Grado di Alseno
il costo dei blocchetti buoni pasto è di € 45,00 cadauno (n° 10 buoni pasto)
ai genitori che intendono usufruire delle detrazioni fiscali per mensa scolastica previste dalla legge in sede di dichiarazione dei redditi, si raccomanda di conservare le matrici dei blocchetti buoni pasto per anno solare, ai fini del rilascio da parte del Comune della certificazione relativa alle spesa annua sostenuta, e di richiederla per tempo compilando il relativo modulo.
per informazioni e chiarimenti contattare i seguenti numeri telefonici:
0523945506 (Cristina Ambroggi)
Scuola e Asilo ad Alseno e nelle frazioni. Iscrizioni, mensa scolastica, informazioni.
Numerosi servizi per anziani non autosufficienti ed adulti disabili, per infanzia, adolescenza e famiglie, per anziani autosufficienti, per la casa e le associazioni.
Pagamenti tributi, procedimenti relativi ai mandati di pagamento e alle revisioni d'incasso, più diverse altre funzioni amministrative interne del Comune.
Accesso allo SUAP online, accesso al sito ufficiale per la provincia di piacenza, elenco procedimenti.
P.zza XXV Aprile, 1 - 29010 Alseno (PC)
Tel. 0523.945511 – Fax 0523.949445
Email: servizi-istituzionali@comune.alseno.pc.it
PEC: comune.alseno@sintranet.legalmail.it
P.Iva/C.F. 00215780339
IBAN: IT54 F030 6965 3131 0000 0046 003