Scuola materna - Lusurasco

sito web: clicca qui

Fiduciario

Ubicazione

La Scuola dell’Infanzia è situata al centro della frazione di Lusurasco nel Comune di Alseno. L’edificio è stato costruito nel 1951 ed è disposto su due piani e si trova nelle adiacenze della chiesa.

Lusurasco è un piccolo paese, che negli ultimi anni ha visto crescere il benessere ed è in lenta ma continua espansione, specialmente nelle zone periferiche, con la nascita di nuovi quartieri. Anche questo piccolo paese è stato toccato dalla crisi economica che caratterizza in questo periodo la nostra nazione. Sono presenti due industrie importanti: la “Conserve Italia” e la “Eta Box”.

Vi è stato un incremento demografico con l’arrivo di nuove famiglie. Ci sono: 2 negozi di alimentari, 2 bar, 1 macelleria, 1 ristorante, 1 campo sportivo comunale ben attrezzato, 1 centro ricreativo parrocchiale dove vengono vissute esperienze comunitarie animate da gruppi di azione cattolica (scouts, catechisti, laici volontari).

Esiste anche una discoteca: ritrovo non solo per giovani, ma anche per anziani. Sono presenti 1 studio medico (medico di base).

Da un anno il paese possiede un defibrillatore che alcuni abitanti hanno imparato ad utilizzare per intervenire prontamente nelle emergenze sanitarie.

Lusurasco è sede della scuola dell’infanzia e di quella primaria. È stato fondato un centro culturale denominato “Terre Alsenesi” che si occupa di tenere vivo il paese e di far conoscere, alle nuove generazioni, le tradizioni locali, le famiglie e i giovani partecipano attivamente all’organizzazione degli eventi.

Spazi

• Un’aula per le attività di sezione al pian terreno.
  • Un salone per l’accoglienza degli alunni, per i giochi collettivi, i canti, le attività motorie al piano terra.
  • Una cucina risistemata a norma del  D.L.81/2008.
  • Due sale da pranzo (una per la scuola dell’infanzia e l’altra per la scuola primaria).
  • Un salone per i bambini che necessitano del riposo pomeridiano.
  • Due servizi igienici (uno al piano terra per gli alunni, uno al piano superiore per gli adulti).
  • Due giardini spaziosi con numerosi giochi fruibili nella bella stagione.

Servizi in dotazione

• Mensa interna utilizzata anche dalla scuola primaria
  • Scuolabus comunale

Orario di funzionamento

L’unica sezione funziona a 40 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Le docenti effettuano un orario settimanale di 25 ore con compresenza di 5 giorni su 5, a settimane alterne.

Composizione del plesso

Gli alunni sono 19, di cui 4 con cittadinanza non italiana, tutti iscritti all’unica sezione eterogenea per età. Tra essi c’è un bambino diversamente abile.

Operatori

• n° 3 docenti statali
    • di cui 1 di sostegno, 1 educatrice per il bambino diversamente abile (presente al martedì e al giovedì dalle 12:30 alle 15:30), 1 esperto di psicomotricità
  • ausiliari
    • 1 collaboratore scolastico ATA che svolge la funzione di sorvegliante
    • 1 cuoca che svolge anche lavoro di pulizia e 1 aiuto cuoca
    • 1 ragazza diversamente abile, che aiuta nella pulizia degli ambienti scolastici.
Altro in questa categoria: Scuola materna - Alseno »